Vesak 2016

Tempio Lankaramaya

lankaramaya

 

SABATO E DOMENICA IN MIGLIAIA SUI NAVIGLI

ALLA PROCESSIONE DELLE RELIQUIE DEL BUDDHA

La comunità buddhista Theravada dello Sri Lanka di Milano

celebra il Vesak al Tempio Lankaramaya.

Milano, 26 maggio 2016 – Si ritroveranno in migliaia, sabato pomeriggio, i cittadini della comunità dello Sri Lanka, per la processione con le reliquie del Buddha. L’appuntamento è alle 18.00 in Piazza Abbiategrasso. Da qui il corteo, accompagnato da musiche e danze tradizionali proseguirà, seguendo il Naviglio Pavese, fino al Tempio Lankaramaya di via Pienza 8 dove, alle 21.00, si terrà la recita delle preghiere di benedizione per tutti i presenti.

Domenica 29 maggio, le celebrazioni del Vesak si spostano direttamente al Tempio Lankaramaya dove, alle 10.30 si terrà la puja, la cerimonia di benedizione del pranzo preparato con 32 tipi di curry. Alle 12.30 tutti i presenti potranno partecipare all’offerta del piatto tipico dello Sri Lanka preparato con riso e curry. Il Vesak si concluderà con la puja in programma ore 18.00.

Il Vesak è la ricorrenza in cui si celebrano la nascita, l’illuminazione e la dipartita di Buddha Shakyamuni. Si tratta della festa buddhista più importante, festeggiata dai buddhisti di tutto il mondo e di tutte le tradizioni. Per i singalesi il Vesak è ancora più significativa poiché la tradizione vuole che, dopo otto anni dal risveglio, nel giorno di luna piena di maggio, il Buddha fece la sua prima visita proprio nello Sri Lanka, presso il tempio di Kelaniya e lasciò la sua impronta della palma del piede sul monte delle farfalle, l’Adam's Peak. In questa festività si offrono fiori, incenso, candele, si recitano preghiere, ci si veste di bianco, si prendono i precetti presso un tempio prescelto e si fanno donazioni agli enti senza scopo di lucro, agli orfanotrofi, o alle case di riposo.

Il Tempio Buddhista Lankaramaya di via Pienza 8, in Zona 5 a Milano è un tempio della tradizione del Buddhismo Theravada dello Sri Lanka, associato all’Unione Buddhista Italiana. Fondato nel 1996 celebra, proprio quest’anno, i dieci anni sotto la guida del Venerabile Olaboduwe Dammika Thero. Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/pages/Tempio-Lankaramya-Milano

Kunpen Lama Gangchen

Monastero Santacittarama

Domenica 22 maggio 2016

Monastero Zenshinji

Domenica 22 maggio 2016
ore 16.30
Vesak di Latina

Programma:
17.00 insegnamento e benvenuto del Monastero
17.30 meditazione comune
18.00 interventi delle diverse tradizioni
19.00 cena comune

CENTRO MANDALA

COMUNITÀ BODHIDHARMA

COMUNITÀ BODHIDHARMA - MONASTERO MUSANG AM
Monti San Lorenzo 26
19032 Lerici (SP)

la festa del Vesak, nascita del Buddha Shakyamuni.

Il programma è divisa in tre parti:

1) sabato ore 19-21 meditazione (per le persone che vogliono festeggiare in silenzio)

2) Domenica ore 10-13 canti religiosi e letture, meditazione, offerta del cibo ai monaci e il pranzo (pietanze vegetariane portate dai partecipanti!)

3) Ore 14 bagno alla statua del Buddha-bambino, ore 15-17 programma culturale: favole, letture, musiche, tè, dolci…

- I PARTECIPANTI POSSONO PORTARE CIBI, PASTICCINI E BEVANDE FRESCHE E/O DARE UN OFFERTA AL TEMPIO

Per la giornata del Vesak occorre organizzare le seguenti attività:
- pulizie
- addobbi, sedie ecc
- attività quali letture di testi, poesie, musiche eseguite dal vivo e altro
- gestione parcheggio auto in modo tale che le vetture parcheggiate non intralcino la regolare viabilità (potete parcheggiare negli angoli della strada Monti san Lorenzo anche 200-300 metri dal Tempio)

Chi vuol aiutare, per pulizie, addobbi, sedie ecc può venire qualche giorno prima o SABATO 7 maggio ore 10-16. Saremmo felici se ci fossero alcuni volontari x la cucina, come servizio bevande durante la festa, fotografi …
Ringraziamo chi desidera partecipare.

La festa è più festa se i praticanti intervengono anche durante i preparativi!!!

Durante questa festa del “Buddha-bambino” avranno luogo diverse manifestazioni: ore 10 cerimonia, ore 12 pranzo di beneficenza, ore 14-17 letture, musiche, meditazione e bagno alla statua del Buddha-bambino. Aperto a tutti. Questo anno è 2560 dell’Era Buddhista.
Informazioni: www.bodhidharma.info

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. More Info | Close